top of page

056 - Gestione della logistica nelle PMI con Giorgio Rovei



Un anno fa molti speravano in un ritorno alla normalità o quasi.


E invece le difficoltà logistiche a livello mondiale non si sono risolte… anzi continuano a ripetersi situazioni apparentemente non collegate tra loro ma devastanti.


La guerra e la chiusura del porto di Shanghai sono le difficoltà più recenti, ma probabilmente non basterebbero le dita di due mani per elencare tutti i problemi emersi negli ultimi 12 mesi…


E’ andata relativamente bene a chi, per scelte strategiche diverse, ha costruito negli anni una filiera corta, magari più costosa, ma più affidabile e sotto controllo.


Ne ho parlato in questo episodio con Giorgio Rovei, Corporate Service Logistics Director di Ferroli S.p.A., multinazionale italiana attiva nella produzione di scaldabagni e prodotti per il comfort termico.


Giorgio torna ai microfoni di Hike Up Conversations dopo poco più di un anno, per un aggiornamento sulla situazione mondiale e per aiutarci a mettere in cantiere i miglioramenti strutturali che davvero oggi non si possono più rimandare.

Ecco cosa aspettarti da questa puntata:

  • Come è cambiato lo scenario dei trasporti internazionali nell’ultimo anno e cosa aspettarsi dal futuro;

  • Le carenze principali che rendono la supply chain delle PMI sempre più complicata;

  • Come organizzare al meglio l’area logistica di una PMI;

  • Quali processi devi digitalizzare e come farlo al meglio;

  • Outsourcing e staffing interno.

Un mondo fatto di emergenze


Non c’è giorno che sia privo di una nuova criticità logistica.


Container che non si trovano, costi di spedizione che affossano i margini, nuove regole e burocrazia da completare.


Complicazioni che incidono non poco nella vita di imprenditori e CEO che ultimamente devono correre da un'emergenza all’altra e cambiare in corsa per poter spedire e finalmente fatturare la merce.


Ma non deve essere per forza così.


Abbiamo capito che nei prossimi mesi e probabilmente anni le cose non miglioreranno e quindi possiamo attrezzarci con un’organizzazione più adatta a questo contesto.



Con Giorgio abbiamo parlato dello scenario che appare ormai chiaro a tutti gli operatori ed esperti di settore.


Nel momento in cui lo scenario è chiaro, appare anche chiaro che bisogna cambiare. Ma come si può fare un cambiamento con le risorse limitate a disposizione?






Dopo l’ascolto, crea più valore


Conosci qualcuno a cui può interessare questa puntata, oppure pensi che possa essere utile alla tua rete di contatti?


Se pensi che ti abbia dato valore, condividila: in questo modo aiuterai loro e contribuirai alla crescita di questo progetto. (se scegli la via dei social non dimenticarti di taggarmi, così potrò ringraziarti di persona!)


Contatta lo speaker


Hike Up Conversations è anche un modo per fare rete. Se vuoi metterti in contatto con Giorgio Rovei, il nostro speaker di oggi, lo trovi qui:









Non perderti i prossimi episodi


Per non perdere i prossimi episodi e per ricevere le risorse e gli spunti che condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights, la newsletter di Hike Up Consulting al seguente link: https://www.hikeupconsulting.com/iscrizione





____________________________________________


TI INTERESSANO GLI SPUNTI CHE TROVI IN QUESTO PODCAST?


Allora probabilmente ti interessa anche Hike Up CEO Roundtable, un programma di incontri in cui un piccolo numero di imprenditori e amministratori delegati di PMI italiane si incontra per supportarsi a vicenda e scambiarsi informazioni, competenze ed esperienze. 👇




---







---


Per non perdere le prossime puntate e ricevere le risorse e gli spunti che di tanto in tanto condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights:




bottom of page