top of page

059 - Leadership intergenerazionale con Giuseppe Laregina



Avere a che fare con le nuove generazioni per molti sta diventando sempre più difficile.


Le risposte che otteniamo sono sempre più spesso incomprensibili se lette con le lenti solo di qualche anno fa.


Però io ho una grande fiducia nei giovani, perché in molti di loro vedo capacità e determinazione che forse sono mancate negli ultimi decenni e che però oggi hanno una forma diversa rispetto a quella che ci saremmo aspettati di vedere.


Ne ho parlato in questa puntata con Giuseppe Laregina, oggi business mentor e ideatore del progetto “Giovani senza Capo”, dopo oltre 30 anni di esperienza in ambito commerciale in aziende del settore food, tra cui Nestlè, Caffarel e Lindt.


Ecco cosa aspettarti da questa puntata:


  • Il significato di leadership oggi

  • La leadership vista dalle diverse generazioni

  • Come interfacciarsi con i giovani di oggi

  • Conflitto intergenerazionale

  • Gli incentivi per i più giovani

Nuova energia, nuove interpretazioni


Hai bisogno di assumere una figura junior e durante i colloqui non riesci proprio a capire cosa passa nella testa dei ragazzi che incontri?


Beh ultimamente è una cosa che sento molto spesso.


Però generalizzare sarebbe un errore e forse in realtà questa difficoltà comunicativa parte da una differente visione del mondo da parte delle nuove generazioni.


Quando questa nuova energia viene canalizzata nel modo giusto però, è spesso dirompente.



Per cominciare mettiti nei loro panni



Che ti piaccia o no, con le nuove generazioni, devi comunque confrontarti. E per fortuna mi viene da dire. E il primo passo è fare uno sforzo e mettersi nelle scarpe dei giovani…


Giuseppe Laregina ci accompagna in questo percorso aiutandoci a mettere in discussione alcune cose che ormai diamo per scontate e che però spesso non ci permettono di comprendere e sfruttare appieno le potenzialità dei ragazzi e delle ragazze che stanno entrando in questi anni nel mondo del lavoro.




Dopo l’ascolto, crea più valore


Conosci qualcuno a cui può interessare questa puntata, oppure pensi che possa essere utile alla tua rete di contatti?


Se pensi che ti abbia dato valore, condividila: in questo modo aiuterai loro e contribuirai alla crescita di questo progetto. (se scegli la via dei social non dimenticarti di taggarmi, così potrò ringraziarti di persona!)


Contatta lo speaker


Hike Up Conversations è anche un modo per fare rete. Se vuoi metterti in contatto con Giuseppe Laregina, il nostro speaker di oggi, lo trovi qui:













Non perderti i prossimi episodi


Per non perdere i prossimi episodi e per ricevere le risorse e gli spunti che condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights, la newsletter di Hike Up Consulting al seguente link: https://www.hikeupconsulting.com/iscrizione





____________________________________________


TI INTERESSANO GLI SPUNTI CHE TROVI IN QUESTO PODCAST?


Allora probabilmente ti interessa anche Hike Up CEO Roundtable, un programma di incontri in cui un piccolo numero di imprenditori e amministratori delegati di PMI italiane si incontra per supportarsi a vicenda e scambiarsi informazioni, competenze ed esperienze. 👇




---







---


Per non perdere le prossime puntate e ricevere le risorse e gli spunti che di tanto in tanto condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights:




bottom of page