top of page

062 - Lean management per PMI manifatturiere con Andrea Bet



Efficienza e produttività sono la stessa cosa?


Ho fatto questa domanda ad Andrea Bet, consulente esperto in cambiamento Lean e cultura Kaizen e fondatore di LeanBet, società di consulenza e formazione che supporta imprese di piccole e medie dimensioni attraverso i concetti derivati dal Lean Thinking e dalla cultura Kaizen.


Con lui abbiamo parlato di lean production e lean management in senso più lato.




Ecco cosa aspettarti da questa puntata:

  • La produttività in Italia

  • Framework lean e applcazioni pratiche

  • I concetti lean per la progettazione

  • Produzione e qualità più efficiente


Più efficienza, più qualità


Hai mai pensato che nella tua azienda ci siano troppi sprechi? Persone che sono costrette a fare due (o più) volte le cose.


Talvolta l’inefficienza si nasconde dietro alle piccole cose: materiali e attrezzature fuori posto, oppure persone che devono camminare o aspettare continuamente nell’arco della giornata?


Per fortuna negli ultimi anni le aziende hanno fatto enormi passi avanti e hanno ottenuto risultati impressionanti lavorando sull’efficienza dei propri processi, in particolare quelli produttivi.

E anche la qualità dei prodotti e dei servizi è cresciuta.




Un po’ di teoria serve, ma poi occorre mettere a terra


Applicare i concetti lean alla gestione aziendale è oggi quasi un must.


Andrea ci aiuta a comprendere la teoria dietro a questo modo di pensare, ma poi scende nel pratico e ci permette di mettere a terra senza troppi fronzoli.




Dopo l’ascolto, crea più valore


Conosci qualcuno a cui può interessare questa puntata, oppure pensi che possa essere utile alla tua rete di contatti?


Se pensi che ti abbia dato valore, condividila: in questo modo aiuterai loro e contribuirai alla crescita di questo progetto. (se scegli la via dei social non dimenticarti di taggarmi, così potrò ringraziarti di persona!)


Contatta lo speaker


Hike Up Conversations è anche un modo per fare rete. Se vuoi metterti in contatto con Andrea Bet, il nostro speaker di oggi, lo trovi qui:






Altre puntate collegate:











Non perderti i prossimi episodi


Per non perdere i prossimi episodi e per ricevere le risorse e gli spunti che condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights, la newsletter di Hike Up Consulting al seguente link: https://www.hikeupconsulting.com/iscrizione





____________________________________________


TI INTERESSANO GLI SPUNTI CHE TROVI IN QUESTO PODCAST?


Allora probabilmente ti interessa anche Hike Up CEO Roundtable, un programma di incontri in cui un piccolo numero di imprenditori e amministratori delegati di PMI italiane si incontra per supportarsi a vicenda e scambiarsi informazioni, competenze ed esperienze. 👇




---







---


Per non perdere le prossime puntate e ricevere le risorse e gli spunti che di tanto in tanto condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights:




bottom of page