top of page

063 - Programmazione Neuro Linguistica con Claudio Belotti



“Non voglio sentir parlare di PNL, è una cosa che non condivido”


Quante volte ho sentito queste parole, o una loro variazione.


Per poi scoprire che la persona in questione in realtà, quando inserito in un contesto professionale, utilizza molto più spesso di quanto creda concetti e tecniche derivati dalla PNL, probabilmente apprese da un formatore o un esperto che ha avuto l’accortezza di chiamarle in un altro modo…


Ho parlato di Programmazione Neuro Linguistica con Claudio Belotti, uno dei riferimenti italiani e internazionali della PNL: una persona che lavora o ha lavorato direttamente con i mostri sacri del coaching nel mondo, come Richard Bandler e John Grinder (che sono co-creatori della PNL), Tony Robbins, Robert Dilts e John La Valle.



Ecco cosa aspettarti da questa puntata:

  • Cos’è e cosa non è la PNL;

  • Perché si sentono tanti pregiudizi sulla PNL;

  • Applicazioni della PNL nell’ambito della vendita;

  • Relazioni con le persone e PNL.


Prima la pratica, poi la teoria


Quante volte ti sei sentito frustrato per non essere riuscito a comunicare il messaggio che volevi a un tuo interlocutore?


Quante volte hai dato la colpa a lui o lei, per non aver capito quello che volevi dire?


E quante volte avresti voluto una modalità per poter comunicare efficacemente in qualsiasi contesto? Non uno schema teorico, ma qualcosa che funzioni nella pratica.


Per rispondere a queste domande è nata negli anni 70 la Programmazione Neuro Linguistica, una disciplina che ha nelle sue radici l’osservazione empirica e che un nome poco felice e una divulgazione non sempre ortodossa hanno troppo spesso distorto agli occhi di molti.




Semplice ≠ facile


È sempre più importante saper comunicare e saper entrare in sintonia con le persone, a maggior ragione in un contesto dinamico e digitale in cui viviamo oggi.


Claudio Belotti ci aiuta a conoscere la PNL per quello che è, senza pregiudizi e senza fronzoli, per ricordarci che le basi della comunicazione sono poche e funzionano, anche se sono difficili da applicare.




Dopo l’ascolto, crea più valore


Conosci qualcuno a cui può interessare questa puntata, oppure pensi che possa essere utile alla tua rete di contatti?


Se pensi che ti abbia dato valore, condividila: in questo modo aiuterai loro e contribuirai alla crescita di questo progetto. (se scegli la via dei social non dimenticarti di taggarmi, così potrò ringraziarti di persona!)


Contatta lo speaker


Hike Up Conversations è anche un modo per fare rete. Se vuoi metterti in contatto con Claudio Belotti, il nostro speaker di oggi, lo trovi qui:






Altre puntate collegate:










Non perderti i prossimi episodi


Per non perdere i prossimi episodi e per ricevere le risorse e gli spunti che condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights, la newsletter di Hike Up Consulting al seguente link: https://www.hikeupconsulting.com/iscrizione





____________________________________________


TI INTERESSANO GLI SPUNTI CHE TROVI IN QUESTO PODCAST?


Allora probabilmente ti interessa anche Hike Up CEO Roundtable, un programma di incontri in cui un piccolo numero di imprenditori e amministratori delegati di PMI italiane si incontra per supportarsi a vicenda e scambiarsi informazioni, competenze ed esperienze. 👇




---







---


Per non perdere le prossime puntate e ricevere le risorse e gli spunti che di tanto in tanto condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights:




bottom of page