top of page

065 - Project Management per le PMI con Walter Romano



Il project management classico è morto. Anzi no, è vivo e vegeto!


Da circa 20 anni si parla di tecniche di project management agili (es. SCRUM) e di come queste soppianteranno le tecniche classiche, cosiddette “waterfall”.


Se questo è più o meno realmente accaduto in alcuni settori, prevalentemente legati all’informatica, all’innovazione e alla creatività, bisogna dire che la diffusione delle tecniche di project management agili in ambiti meno dinamici è praticamente ferma al palo. Perché?


In questa puntata di Hike Up Conversations Walter Romano ha risposto a questa e a tante altre domande, chiarendo perché il project management è una disciplina fondamentale per qualsiasi organizzazione.


Walter Romano, Project Manager, coach, speaker, formatore e autore di diversi libri sul tema del project management.


Walter si occupa da sempre di project management e ha avuto modo di lavorare all’interno di organizzazione che fanno della gestione dei progetti la chiave del proprio successo: dalle telecomunicazioni, all’aerospazio, fino all’oil and gas.




Ecco cosa aspettarti da questa puntata:

  • Tecniche di project management agili vs tradizionali;

  • Come pianificare in un mondo che cambia velocemente;

  • Strumenti e best practices per la gestione dei progetti;

  • Gestione dei rischi efficace;

  • Il project manager nelle PMI.


Se vuoi far accadere le cose, lavora con i progetti


Immagina che tu debba raggiungere un obiettivo di medio-lungo periodo, costituito da una serie di attività complesse e multidisciplinari.


Immagina di chiarire con il tuo team le cose da fare, ciascuno ha dei compiti chiari e degli obiettivi definiti.


Dopo tre mesi ti ricordi di quell’obiettivo… fai il punto della situazione… poco e niente è stato fatto…


Ti suona familiare?


Immagina ora di chiamare quello stesso obiettivo “progetto” e di assegnare a una persona specifica la responsabilità di portarlo a termine nei tempi e nei modi pattuiti.


Dopo 3 mesi fai il punto della situazione e diverse decisioni sono state prese, il progetto va avanti, nonostante siano emerse diverse cose a cui non avevi pensato inizialmente.


Dopo 6 mesi il progetto è stato portato a termine, un mese prima del previsto.


Questo è possibile solo grazie a una eccellente attività di project management.





Gestisci al meglio i progetti e cresci più velocemente


Ma come si fa a gestire un progetto in modo eccellente?


Ho chiesto a Walter Romano, Project Manager, coach, speaker, formatore e autore di diversi libri sul tema del project management, di raccontarci quali sono le best practices e gli strumenti per pianificare ed eseguire al meglio un progetto.


Ascolta la puntata per impostare al meglio i tuoi prossimi progetti!






Dopo l’ascolto, crea più valore


Conosci qualcuno a cui può interessare questa puntata, oppure pensi che possa essere utile alla tua rete di contatti?


Se pensi che ti abbia dato valore, condividila: in questo modo aiuterai loro e contribuirai alla crescita di questo progetto. (se scegli la via dei social non dimenticarti di taggarmi, così potrò ringraziarti di persona!)


Contatta lo speaker


Hike Up Conversations è anche un modo per fare rete. Se vuoi metterti in contatto con Walter Romano, il nostro speaker di oggi, lo trovi qui:










Non perderti i prossimi episodi


Per non perdere i prossimi episodi e per ricevere le risorse e gli spunti che condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights, la newsletter di Hike Up Consulting al seguente link: https://www.hikeupconsulting.com/iscrizione





____________________________________________


TI INTERESSANO GLI SPUNTI CHE TROVI IN QUESTO PODCAST?


Allora probabilmente ti interessa anche Hike Up CEO Roundtable, un programma di incontri in cui un piccolo numero di imprenditori e amministratori delegati di PMI italiane si incontra per supportarsi a vicenda e scambiarsi informazioni, competenze ed esperienze. 👇




---







---


Per non perdere le prossime puntate e ricevere le risorse e gli spunti che di tanto in tanto condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights:




bottom of page