top of page

068 - Pianificazione aziendale per le PMI con Davide Ruvolo




Vale la pena pianificare in tempi incerti come questi?


Ma soprattutto come si fa a pianificare senza perdere tempo e creando valore per l’azienda?


Ne ho parlato in questa puntata con Davide Ruvolo, Senior Partner di PASI & Co, società di advisory specializzata in operazioni strategiche straordinarie.


Davide è un manager esperto e pragmatico e in questa intervista ha condiviso le best practice per una buona pianificazione aziendale, in particolare quelle applicabili anche alla piccola e media impresa.



Ecco cosa aspettarti da questa puntata:

  • Perché pianificare è importante

  • Processo di pianificazione, come funziona

  • Errori tipici ed elementi critici

  • Best practice per una buona pianificazione

  • Pianificare nell’incertezza


Risolvi l’incertezza focalizzandoti su ciò che puoi prevedere


I tuoi commerciali ti dicono che non hanno idea di cosa bisogna aspettarsi per i prossimi mesi?


L’incertezza la fa da padrona in tutte le conversazioni… e anche nella tua testa?


Beh, non c’è un momento migliore per fare una pianificazione realistica e coerente con le informazioni a disposizione.


Proprio a causa dell’incertezza è infatti importante comprendere meglio le dinamiche possibili e rappresentarne gli effetti sulla nostra azienda attraverso la creazione di scenari.



Non commettere gli stessi errori della maggior parte delle aziende


In questa puntata Davide ci porta a conoscere al meglio lo strumento della pianificazione strategica e ci aiuta a capire come e perché è uno strumento fondamentale per una buona gestione aziendale.


Ascolta dalla sua testimonianza gli errori più tipici che non devi più commettere e soprattutto le best practice che ti permetteranno di implementare un processo di pianificazione finalmente funzionale e utile!




Dopo l’ascolto, crea più valore


Conosci qualcuno a cui può interessare questa puntata, oppure pensi che possa essere utile alla tua rete di contatti?


Se pensi che ti abbia dato valore, condividila: in questo modo aiuterai loro e contribuirai alla crescita di questo progetto. (se scegli la via dei social non dimenticarti di taggarmi, così potrò ringraziarti di persona!)


Contatta lo speaker


Hike Up Conversations è anche un modo per fare rete. Se vuoi metterti in contatto con Davide Ruvolo, il nostro speaker di oggi, lo trovi qui:




Non perderti i prossimi episodi


Per non perdere i prossimi episodi e per ricevere le risorse e gli spunti che condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights, la newsletter di Hike Up Consulting al seguente link: https://www.hikeupconsulting.com/iscrizione




____________________________________________


TI INTERESSANO GLI SPUNTI CHE TROVI IN QUESTO PODCAST?


Allora probabilmente ti interessa anche Hike Up CEO Roundtable, un programma di incontri in cui un piccolo numero di imprenditori e amministratori delegati di PMI italiane si incontra per supportarsi a vicenda e scambiarsi informazioni, competenze ed esperienze. 👇




---







---


Per non perdere le prossime puntate e ricevere le risorse e gli spunti che di tanto in tanto condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights:




bottom of page