top of page

Strategie di gestione dei prezzi con Francesco Fiorese




***Link alle puntate citata nell’episodio:


Ti capita di pensare ai prezzi come ad una semplice conseguenza dei costi? Crescere, lo sappiamo, implica mettere in atto delle strategie e oggi vogliamo spostare il punto di vista ragionando e guardando ai prezzi come ad un’importante parte delle strategie che fanno crescere la tua azienda. Ad aiutarci abbiamo come ospite Francesco Fiorese, Partner e Managing Director di Simon-Kucher Italia.

Con Francesco parleremo di strategie di pricing, una delle attività più importanti e delicate per qualsiasi azienda, che molto spesso ne influenza fortemente il successo. Ecco cosa aspettarti da questa puntata:

  • L’impatto di un buon lavoro sul pricing;

  • Geopolitica e strategie di prezzo efficaci;

  • Il giusto livello di prezzo;

  • Errori più importanti e best practice;

  • Gradi di discrezionalità nella definizione dei prezzi.


 

A volte serve adattarsi e serve farlo in fretta


Di fronte ad eventi imprevisti, in cui c’è da cogliere al volo un’opportunità o mettere in atto azioni per arginare un danno, la tempestività è tutto. Delle leve su cui si può andar ad agire, quella dei prezzi è spesso quella con un impatto più veloce, quindi risulta la scelta ideale quando occorre immediatezza.

La buona notizia è non solo che questa leva esiste ed è efficace, ma anche che, parlando di PMI, le dimensioni più contenute rispetto a grandi corporation permette di performare molto meglio quando si tratta di adattarsi velocemente. Insomma, se sei una PMI la leva del pricing non puoi ignorarla.


Il pricing nelle PMI

Efficientare i costi è importante, ma non basta. Per crescere occorre svilupparsi in modo elastico, adattandosi a contesti diversi e per farlo la leva del pricing è quella di cui non puoi fare a meno.


Con Francesco parleremo oggi proprio di questi temi cercando di utilizzare la sua ampia esperienza per estrapolare gli elementi di particolare interesse per le PMI.



Dopo l’ascolto, crea più valore


Conosci qualcuno a cui può interessare questa puntata, oppure pensi che possa essere utile alla tua rete di contatti?


Se pensi che ti abbia dato valore, condividila: in questo modo aiuterai loro e contribuirai alla crescita di questo progetto. (se scegli la via dei social non dimenticarti di taggarmi, così potrò ringraziarti di persona!)


Contatta lo speaker


Hike Up Conversations è anche un modo per fare rete. Se vuoi metterti in contatto con Francesco Fiorese, il nostro speaker di oggi, lo trovi qui:


email: francesco.fiorese@simon-kucher.com


Non perderti i prossimi episodi


Per non perdere i prossimi episodi e per ricevere le risorse e gli spunti che condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights, la newsletter di Hike Up Consulting al seguente link: https://www.hikeupconsulting.com/iscrizione




---


Per non perdere le prossime puntate e ricevere le risorse e gli spunti che di tanto in tanto condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights:



bottom of page