top of page

Ricerche di mercato per lo sviluppo di business con Caterina Vidulli e Giovanni Zanier



Un’azienda che vuole crescere si ritrova facilmente a spingere lo sguardo oltre confine, le possibilità sono varie e spesso molto diverse. Ci sono fattori da considerare e non sempre i primi che saltano all’occhio sono i più importanti.

E non parliamo poi di quelle che sono “mode”: il mondo è grande, ma spesso anche piccolo e prendere decisioni alla cieca sull’onda di una “moda”, perché nel settore tutti sembrano andare in quella direzione, comporta rischi importanti.


I nostri ospiti oggi sono Caterina Vidulli e Giovanni Zanier, di Central Marketing Intelligence, società di consulenza che si occupa di ricerche di mercato basate sui big data.


Caterina e Giovanni hanno una lunga esperienza sia nella gestione e analisi dei dati, ma anche una solida esperienza concreta di gestione di business in particolare applicata alla vendita.

Con loro oggi parleremo di ricerche di mercato proprio al servizio dello sviluppo di business, sia nell’ottica di accedere a nuovi mercati geografici, sia nell’ottica di sviluppare nuovi prodotti, servizi e modelli di business. Ecco cosa aspettarti da questa puntata:

  • Ricerche di mercato per l’internazionalizzazione;

  • Strategie di ingresso;

  • Sviluppo di prodotti e servizi;

  • Innovazioni incrementali;

  • Reputazione di brand.


 

Stabilito quello che vuoi ottenere, ti serve una ricetta che funzioni

Non sei alla prima esperienza, ti sei già trovato in questa situazione e sai cos’ha funzionato e cosa no.

Peccato però che non esista una ricetta universale.

Una campagna di marketing che va alla grande in Europa potrebbe essere un flop in altre zone.


Quello che ti serve è un quadro quanto più preciso del contesto in cui vuoi inserirti, solo così eviterai brutte sorprese o errori grossolani.


Prima delle risposte giuste, occorrono le domande giuste

Le ricerche di mercato servono proprio a capire questo contesto e non si tratta solo di leggere i numeri, ma soprattutto di stabilire quali sono i dati interessanti da guardare.


Ci sono aziende dinamiche che guadagnano nuove fette di mercato a suon di errori e aggiustamenti progressivi, altre che nonostante un grande potenziale di crescita, rimangono intrappolate nelle pieghe delle prime decisioni che si devono mettere a fuoco.

Ci sono poi molte aziende che effettuano il giusto livello di analisi.


Oggi parliamo proprio di questo cercando di fornire spunti e concetti che tutti possano utilizzare per prendere decisioni migliori e ottenere più risultati.


Dopo l’ascolto, crea più valore


Conosci qualcuno a cui può interessare questa puntata, oppure pensi che possa essere utile alla tua rete di contatti?


Se pensi che ti abbia dato valore, condividila: in questo modo aiuterai loro e contribuirai alla crescita di questo progetto. (se scegli la via dei social non dimenticarti di taggarmi, così potrò ringraziarti di persona!)


Contatta lo speaker


Hike Up Conversations è anche un modo per fare rete. Se vuoi metterti in contatto con Caterina Vidulli e Giovanni Zanier, i nostri speaker di oggi, li trovi qui:




Non perderti i prossimi episodi


Per non perdere i prossimi episodi e per ricevere le risorse e gli spunti che condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights, la newsletter di Hike Up Consulting al seguente link: https://www.hikeupconsulting.com/iscrizione




---


Per non perdere le prossime puntate e ricevere le risorse e gli spunti che di tanto in tanto condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights:



bottom of page