top of page

031 - Benchmarking interno ed esterno con Fausto Benzi


Il nostro ospite oggi è Fausto Benzi, consulente aziendale, temporary manager e docente presso ITS e Como NExT, uno dei più importanti incubatori oggi presenti in Italia.


Fausto ha maturato una grande e lunga esperienza aziendale, dapprima in grandi organizzazioni multinazionali in ambito HR e Supply Chain e poi come temporary manager in varie posizioni dirigenziali per diverse PMI italiane.


Con Fausto oggi parleremo di Benchmarking interno ed esterno, una pratica che caratterizza la maggior parte dei suoi interventi all’interno delle aziende con cui collabora e anche pietra fondante di una metodologia che ha costruito negli anni e che ha recentemente codificato all’interno del suo ultimo libro “SIMPLICITY, il nuovo metodo per realizzare il cambiamento e rendere continua l’innovazione in azienda.”


Nella gestione aziendale e nell'analisi delle performance aziendali molto spesso ci concentriamo su quelli che sono i risultati della nostra azienda e come fare a migliorarli, ma raramente ci fermiamo a guardare cosa ci dicono i nostri risultati se confrontati con quelli dei nostri peer e dei nostri competitor.


Il confronto infatti con gli altri e il confronto interno è frequentemente fonte di scoperte illuminanti e spesso è un tassello importante per determinare dove e con che priorità dobbiamo indirizzare i nostri sforzi di miglioramento.


Ciononostante poche aziende e pochi leader hanno l’abitudine di confrontare i propri risultati e le proprie metriche con quelle delle aziende loro simili, talvolta perdendo a l’opportunità di intercettare trend e nuove dinamiche in corso all’interno del proprio settore.


Fausto oggi ci fornirà il suo punto di vista, maturato attraverso anni di esperienza sul campo al fianco di imprese di varie dimensioni.





In sintesi i temi trattati:


  • Benchmarking interno ed esterno;

  • le fasi del processo di benchmarking;

  • il confronto con aziende di altri settori;

  • ottenere valore da un’analisi di benchmarking;

  • la figura aziendale che può occuparsi di questo tipo di attività.


 

Hike Up Conversations è il podcast dedicato alle medie imprese che vogliono crescere.

In questo spazio parliamo con imprenditori, manager, esperti e consulenti in grado di darti le informazioni e gli spunti pratici di cui hai bisogno per far crescere la tua azienda.


Gli argomenti che trattiamo prendono spunto da Hike Up CEO Roundtable, il network dedicato agli imprenditori e amministratori delegati che mensilmente si incontrano in piccoli gruppi per confrontarsi e scambiarsi valore sui temi della gestione aziendale.


Hike Up CEO Roundtable è il luogo dove potrai incontrare imprenditori e amministratori delegati altamente selezionati, in un ambiente virtuale estremamente confidenziale e informale.


Per informazioni vai alla pagina hikeupconsulting.com/roundtable oppure contattaci a info@hikeupconsulting.com






bottom of page