top of page

012 - Comunicazione e relazione con i clienti con Fabrizio Pirovano e Marco Monti




I nostri ospiti oggi sono Fabrizio Pirovano e Marco Monti, formatori professionisti e autori di numerosi testi e articoli nell’ambito della comunicazione, in particolare applicata alle vendite.


Fabrizio e Marco hanno al loro attivo congiuntamente oltre 30 anni di esperienza come formatori e più di 20 anni di esperienza diretta sul campo nella direzione commerciale in organizzazioni complesse.


Oggi con Fabrizio e Marco parleremo di comunicazione e relazione con i clienti, un tema cruciale per le aziende, in particolare nel contesto in cui stiamo vivendo, dove i punti di contatto tra le persone sono cambiati fortemente, riducendo al minimo le possibilità di incontro di presenza, ma per contro aprendo una serie di nuove opportunità di comunicazione.


La pandemia e i lockdown non hanno fatto altro che mettere a nudo alcune carenze croniche di alcuni team di vendita, che magari in passato potevano essere mascherate o minimizzate nell’ambito di un incontro fisico.


Il venditore è infatti chiamato a ricostruire le proprie modalità di interazione con i clienti in modo che siano più intenzionali e organizzate rispetto al passato, perché mancano le occasioni di scambio informali a cui eravamo abituati, come un pranzo oppure un caffè, e che spesso sono in grado di fare la differenza.


È sempre più fondamentale quindi usare tutti gli strumenti a disposizione per instaurare un rapporto di fiducia tra persone, ancora prima che tra aziende.


In sintesi i temi trattati:


  • Strategie e tecniche di comunicazione vs autenticità?

  • Migliorare la propria efficacia comunicativa;

  • Comunicazione efficace;

  • Gli errori più comuni delle aziende;

  • I tratti comuni di un buon team di vendita.


 

Hike Up Conversations è il podcast dedicato alle medie imprese che vogliono crescere.

In questo spazio parliamo con imprenditori, manager, esperti e consulenti in grado di darti le informazioni e gli spunti pratici di cui hai bisogno per far crescere la tua azienda.


Gli argomenti che trattiamo prendono spunto da Hike Up CEO Roundtable, il network dedicato agli imprenditori e amministratori delegati che mensilmente si incontrano in piccoli gruppi per confrontarsi e scambiarsi valore sui temi della gestione aziendale.


Hike Up CEO Roundtable è il luogo dove potrai incontrare imprenditori e amministratori delegati altamente selezionati, in un ambiente virtuale estremamente confidenziale e informale.


Per informazioni vai alla pagina hikeupconsulting.com/roundtable oppure contattaci a info@hikeupconsulting.com






bottom of page