top of page

Controllo di Gestione con Franco Visani



Il nostro ospite oggi è Franco Visani, professore associato in Management Accounting e Business Analytics presso l’Università di Bologna e Bologna Business School.


Con Franco oggi parleremo di Controllo di Gestione, materia di cui si occupa sia nell’ambito della sua attività didattica, ma anche da molti anni come consulente.


Avremo quindi l’opportunità di fare chiarezza su ciò che è davvero importante in questo ambito, con un occhio in particolare alle PMI che spesso si trovano da un lato ad avere l’esigenza di monitorare e utilizzare meglio i propri dati, e dall’altro non possono permettersi di appesantire troppo i propri processi di controllo.


Ritengo che un buon sistema di controllo di gestione sia fondamentale per il buon funzionamento di qualsiasi azienda e che però sia anche molto importante che questo sistema sia radicato all’interno dell’organizzazione.


Questo richiede prima di tutto fiducia nei confronti dei collaboratori, ma anche una cultura finanziaria diffusa che non sempre si riesce a trovare, soprattutto nelle aziende più piccole.


Chi però riesce a comunicare i numeri con frequenza e trasparenza è anche in grado di anticipare e risolvere meglio i problemi e di progettare iniziative più efficaci per la crescita.


In questa puntata cercheremo di chiarire proprio questi concetti.




In sintesi i temi trattati:


  • “Controllo di Gestione”: le fasi e le attività principali;

  • la figura del controller;

  • errori tipici e aree di miglioramento;

  • i processi di budgeting;

  • gli elementi per una buona condivisione delle informazioni in azienda.




 

Hike Up Conversations è il podcast dedicato alle medie imprese che vogliono crescere.

In questo spazio parliamo con imprenditori, manager, esperti e consulenti in grado di darti le informazioni e gli spunti pratici di cui hai bisogno per far crescere la tua azienda.


Gli argomenti che trattiamo prendono spunto da Hike Up CEO Roundtable, il network dedicato agli imprenditori e amministratori delegati che mensilmente si incontrano in piccoli gruppi per confrontarsi e scambiarsi valore sui temi della gestione aziendale.


Hike Up CEO Roundtable è il luogo dove potrai incontrare imprenditori e amministratori delegati altamente selezionati, in un ambiente virtuale estremamente confidenziale e informale.


Per informazioni vai alla pagina hikeupconsulting.com/roundtable oppure contattaci a info@hikeupconsulting.com






bottom of page