top of page

028 - Gestione del passaggio generazionale con Alfredo De Massis


Il nostro ospite di oggi è Alfredo De Massis, professore ordinario di imprenditorialità e family business presso l’Università di Bolzano e IMD, professore di family business presso il Centre for Family Business della Lancaster University Management School nel Regno Unito ed autore di numerose ricerche e articoli scientifici e divulgativi sul tema dell’imprenditorialità e delle imprese familiari.


Oltre all’attività accademica Alfredo svolge attività di coaching e consulenza per imprese familiari e in passato ha anche collaborato con primarie società di consulenza italiane.


Con Alfredo oggi parleremo di gestione del passaggio generazionale, un argomento che coinvolge ogni anno in Italia moltissime aziende ma che è anche un argomento difficile da affrontare sia all’interno delle imprese che all’interno delle famiglie.


Spesso infatti si preferisce rimandare le decisioni per evitare conflitti e problemi, con il risultato però, ahimè sempre più frequente, di indebolire l’azienda nel tempo e preparare la strada per un passaggio di consegne burrascoso e poco fruttifero.


Fortunatamente non è sempre così e la mia esperienza è che chi riesce a preparare la successione in tempo ha in realtà l’opportunità per donare all’impresa un nuovo formidabile impulso per la crescita.




In sintesi i temi trattati:


  • Le imprese familiari in Italia nel passaggio generazionale;

  • gli elementi critici più importanti e le best practice;

  • passaggio tardivo tra vecchia generazione e nuova generazione;

  • da proprietà accentrata in una sola persona a proprietà su più persone;

  • soci non operativi, equilibri familiari e interesse dell'azienda.




 

Hike Up Conversations è il podcast dedicato alle medie imprese che vogliono crescere.

In questo spazio parliamo con imprenditori, manager, esperti e consulenti in grado di darti le informazioni e gli spunti pratici di cui hai bisogno per far crescere la tua azienda.


Gli argomenti che trattiamo prendono spunto da Hike Up CEO Roundtable, il network dedicato agli imprenditori e amministratori delegati che mensilmente si incontrano in piccoli gruppi per confrontarsi e scambiarsi valore sui temi della gestione aziendale.


Hike Up CEO Roundtable è il luogo dove potrai incontrare imprenditori e amministratori delegati altamente selezionati, in un ambiente virtuale estremamente confidenziale e informale.


Per informazioni vai alla pagina hikeupconsulting.com/roundtable oppure contattaci a info@hikeupconsulting.com






bottom of page