top of page

036 - Gestione del team commerciale con Matteo Seghieri


Nella mia esperienza professionale mi capita di vedere un numero non trascurabile di piccole e anche medie imprese che non hanno un vero e proprio direttore commerciale.


Spesso è l’imprenditore a gestire direttamente la forza vendita e non di rado anche la pipeline, demandando ai propri collaboratori la gestione delle trattative minori o la mera gestione passiva di clienti già acquisiti.


Poi però quando ci parlo mi dicono che la loro priorità è quella di far crescere il fatturato dell'azienda.


E a quel punto domando loro come mai hanno deciso di affidare il ruolo più importante per la crescita del fatturato a una risorsa part time…


Sì perché se questo è il tuo caso, devi sapere che stai svolgendo solo metà (se va bene) delle attività che devi fare per aumentare il fatturato.


L’altra metà o non hai tempo per farle o non sai nemmeno quali sono.


Definire la strategia commerciale e coordinare la forza vendita è un lavoro cruciale per la crescita dell’azienda, che non può essere fatto nei ritagli di tempo.


Ne ho parlato con Matteo Seghieri, Global Sales Director di Faster, società che fa parte del gruppo Helios Technology e che progetta e commercializza innesti idraulici, ambito in cui è oggi è il riferimento globale.


Oltre ad essere una persona squisita, Matteo è anche un professionista straordinario, che ha fatto veramente la gavetta ed è emerso contribuendo fattivamente alla crescita delle aziende per cui ha lavorato.


Se vuoi metterti in contatto con Matteo per un commento o uno scambio di idee, lo puoi trovare ai seguenti contatti:


Profilo LinkedIn Matteo Seghieri: https://www.linkedin.com/in/matteoseghieri/





🙏 P.S. un piccolo grande favore: se conosci qualcuno a cui può interessare questa puntata, condividila. In questo modo aiuterai il tuo contatto e aiuterai me a far conoscere Hike Up Conversations a più persone possibili! 🙏


🙏 P.P.S. se ti va di condividere questa puntata attraverso i social, taggami così potrò ringraziarti per il tuo prezioso aiuto!


____________________________________________


TI INTERESSANO GLI SPUNTI CHE TROVI IN QUESTO PODCAST?


Allora probabilmente ti interessa anche Hike Up CEO Roundtable, un programma di incontri in cui un piccolo numero di imprenditori e amministratori delegati di PMI italiane si incontra per supportarsi a vicenda e scambiarsi informazioni, competenze ed esperienze. 👇




---


Mettiamoci in contatto su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/raffaelecontino/


---


Per non perdere le prossime puntate e ricevere le risorse e gli spunti che di tanto in tanto condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights:




bottom of page