top of page

023 - Governance per le medie imprese con Fabio Quarato



Il nostro ospite oggi è Fabio Quarato, docente presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi e Managing Director della cattedra AIDAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari.


Fabio è anche coordinatore dell’Osservatorio AUB, uno dei più importanti osservatori in Italia dedicato alle aziende familiari con ricavi superiori a 20 M€.


Con Fabio oggi parleremo di governance per le medie imprese, un tema molto delicato soprattutto se calato all’interno del tessuto imprenditoriale italiano fatto di imprese per lo più familiari giunte alla seconda o terza generazione.


Il passaggio generazionale è infatti spesso fonte di tensioni e incomprensioni sia all'interno della famiglia che con eventuali soci, perché di solito il numero di persone che hanno voce nelle decisioni importanti aumenta e spesso è necessario prendere decisioni sub-ottimali per ragioni puramente relazionali.


Inoltre, mi capita frequentemente di vedere come questi casi segnino anche il passaggio da una leadership completamente accentrata a un modello dove l'imprenditore vorrebbe prendere decisioni coinvolgendo maggiormente il proprio management. Spesso questo risulta difficoltoso per ragioni culturali e/o per mancanza di competenze.


Penso che queste problematiche siano in realtà uno dei principali freni alla crescita di molte piccole e medie imprese italiane e che una governance adeguatamente pianificata e implementata possa aiutare enormemente a risolverli.


Nella pratica però non è così semplice, anche perché è necessario che tutti gli attori coinvolti mettano da parte il proprio ego e accettino di prendere decisioni obiettive per il bene dell’azienda. Nella mia esperienza una vera rarità.




In sintesi i temi trattati:


  • Le principali opzioni di governance;

  • il passaggio generazionale;

  • passaggio da una gestione accentrata su una persona a due o più familiari;

  • Le regole d’oro per la realizzazione di un buon CdA;

  • I passi per implementare una governance funzionale.




 

Hike Up Conversations è il podcast dedicato alle medie imprese che vogliono crescere.

In questo spazio parliamo con imprenditori, manager, esperti e consulenti in grado di darti le informazioni e gli spunti pratici di cui hai bisogno per far crescere la tua azienda.


Gli argomenti che trattiamo prendono spunto da Hike Up CEO Roundtable, il network dedicato agli imprenditori e amministratori delegati che mensilmente si incontrano in piccoli gruppi per confrontarsi e scambiarsi valore sui temi della gestione aziendale.


Hike Up CEO Roundtable è il luogo dove potrai incontrare imprenditori e amministratori delegati altamente selezionati, in un ambiente virtuale estremamente confidenziale e informale.


Per informazioni vai alla pagina hikeupconsulting.com/roundtable oppure contattaci a info@hikeupconsulting.com






bottom of page