top of page

017 - Motivazione delle persone con Fabio Tognetti



Il nostro ospite di oggi è Fabio Tognetti, amministratore delegato di Unreal, società di formazione specializzata nello sviluppo di percorsi ed eventi sui temi della leadership e del teambuilding.


Fabio si occupa di formazione da più di venticinque anni ed ha sviluppato una sua particolare modalità di interazione, che lui definisce emozionale e che mira a rendere il partecipante parte integrante dei percorsi e degli eventi che organizza.


Con Fabio oggi parleremo di motivazione delle persone, cercando di capire prima di tutto cosa significa essere motivati e quali sono gli effetti per l’azienda, ma parleremo anche di quali strumenti le aziende possono utilizzare per lavorare meglio con le proprie persone.


Penso che sia molto importante assumere e mantenere le persone soprattutto in base a quanto le loro motivazioni sono in linea con quelle dell’azienda, anche se troppo spesso mi capita di vedere tanta enfasi sulle competenze e meno sulle caratteristiche umane e motivazionali.


Questo può portare a conflitti all’interno dell’organizzazione che poi non permettono di sfruttare le competenze e le qualità degli individui, rendendo l’azienda meno efficiente ed efficace.


Un argomento quello di oggi quindi molto rilevante, ma allo stesso tempo non semplice da comprendere e soprattutto da tradurre in azioni pratiche e concrete.


In sintesi i temi trattati:


  • Motivazione delle persone e gestione aziendale;

  • Persone “self-motivated”;

  • Legame tra motivazioni e risultati;

  • Gli errori più comuni;

  • Strumenti per incrementare la motivazione e i risultati;

  • È sempre possibile motivare una persona?



 

Hike Up Conversations è il podcast dedicato alle medie imprese che vogliono crescere.

In questo spazio parliamo con imprenditori, manager, esperti e consulenti in grado di darti le informazioni e gli spunti pratici di cui hai bisogno per far crescere la tua azienda.


Gli argomenti che trattiamo prendono spunto da Hike Up CEO Roundtable, il network dedicato agli imprenditori e amministratori delegati che mensilmente si incontrano in piccoli gruppi per confrontarsi e scambiarsi valore sui temi della gestione aziendale.


Hike Up CEO Roundtable è il luogo dove potrai incontrare imprenditori e amministratori delegati altamente selezionati, in un ambiente virtuale estremamente confidenziale e informale.


Per informazioni vai alla pagina hikeupconsulting.com/roundtable oppure contattaci a info@hikeupconsulting.com






bottom of page