• Raffaele Contino

Protezione della proprietà intellettuale con Simone Pallavicini



Il nostro ospite oggi è Simone Pallavicini, Avvocato e fondatore di Pallavicini Legal, società di consulenza legale indipendente specializzata sui temi della proprietà intellettuale, della comunicazione e delle nuove tecnologie.


Simone ha operato per oltre dieci anni presso un primario studio internazionale lavorando con aziende di tutte le dimensioni in diversi settori industriali.


Con Simone oggi parleremo di Protezione della proprietà intellettuale e di come possono le imprese affrontare questo delicato argomento, soprattutto quando si trovano a sviluppare nuovi prodotti, nuove iniziative e magari anche nuove tecnologie.


Il tema della proprietà intellettuale spesso emerge troppo tardi nell’ambito dei progetti innovativi e in qualche caso può causare non pochi grattacapi, a volte da districare.


In altri casi invece, magari si protegge il proprio marchio o il proprio brevetto, ma poi si mette tutto in un cassetto e ci si accorge di eventuali problemi troppo tardi, quando il danno ormai è già fatto.


Il tutto è condito dalla complessità della materia e anche dalle diverse procedure e approcci che i vari paesi nel mondo adottano.


Per questo mi interessa sempre cercare di aggiungere un pizzico di chiarezza e consapevolezza su questi temi.



In sintesi i temi trattati:


  • Il concetto di Proprietà Intellettuale;

  • cosa dovrebbero fare le aziende,costi e passaggi da mettere in conto;

  • la violazione dei diritti di proprietà intellettuale: accorgimenti ed errori più comuni;

  • digitalizzazione, social media e proprietà intellettuale: problemi più frequenti.




Hike Up Conversations è il podcast dedicato alle medie imprese che vogliono crescere.

In questo spazio parliamo con imprenditori, manager, esperti e consulenti in grado di darti le informazioni e gli spunti pratici di cui hai bisogno per far crescere la tua azienda.


Gli argomenti che trattiamo prendono spunto da Hike Up CEO Roundtable, il network dedicato agli imprenditori e amministratori delegati che mensilmente si incontrano in piccoli gruppi per confrontarsi e scambiarsi valore sui temi della gestione aziendale.


Hike Up CEO Roundtable è il luogo dove potrai incontrare imprenditori e amministratori delegati altamente selezionati, in un ambiente virtuale estremamente confidenziale e informale.


Per informazioni vai alla pagina hikeupconsulting.com/roundtable oppure contattaci a info@hikeupconsulting.com






18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti