• Raffaele Contino

Qualità e gestione delle non conformità con Anna Bianchini e Sara Arosio

Aggiornato il: mar 29




Le nostre ospiti oggi sono Anna Bianchini e Sara Arosio, socie e consulenti senior di Tetris Consulting, società di consulenza specializzata nel supportare le aziende nello sviluppo del sistema di gestione e controllo dei processi di qualità, sicurezza e ambiente.


Con Anna e Sara oggi parleremo di “Qualità e gestione delle non conformità”, un tema spesso trascurato dalla media e piccola impresa, a mio avviso soprattutto a causa di una comprensione solo parziale dei risultati che una buona gestione della qualità può portare.


Spesso però le aziende, soprattutto quelle più piccole, tendono a fare il minimo indispensabile per rispondere alle esigenze dei clienti o per ottenere le certificazioni.


In particolare per le PMI, una gestione eccellente della qualità è uno strumento fondamentale per la crescita perché, oltre a renderla più competitiva, è in grado di differenziare l’azienda e di giustificare il proprio posizionamento di prezzo.


In sintesi i temi trattati:

  • che cosa significa fare qualità oggi;

  • i costi occulti della non qualità, quando è necessario un intervento e come capire dove è necessario intervenire;

  • che cos’è una non conformità e in che modo può emergere;

  • le metriche che un’azienda dovrebbe monitorare per capire se sta andando nella direzione giusta;

  • Persone, sistemi e processi sono ingredienti fondamentali per una corretta gestione di qualità. Come mettere insieme le tre cose;

  • le caratteristiche di un bravo Quality Manager.



Hike Up Conversations è il podcast dedicato alle medie imprese che vogliono crescere.

In questo spazio parliamo con imprenditori, manager, esperti e consulenti in grado di darti le informazioni e gli spunti pratici di cui hai bisogno per far crescere la tua azienda.


Gli argomenti che trattiamo prendono spunto da Hike Up CEO Roundtable, il network dedicato agli imprenditori e amministratori delegati che mensilmente si incontrano in piccoli gruppi per confrontarsi e scambiarsi valore sui temi della gestione aziendale.


Hike Up CEO Roundtable è il luogo dove potrai incontrare imprenditori e amministratori delegati altamente selezionati, in un ambiente virtuale estremamente confidenziale e informale.


Per informazioni vai alla pagina hikeupconsulting.com/roundtable oppure contattaci a info@hikeupconsulting.com




14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti