top of page

033 - Selezione e talent acquisition con Fabio Ciarapica


Che ti piaccia o no, il mondo del lavoro è cambiato radicalmente negli ultimi 20 anni. Solo una generazione fa iniziare a lavorare per un’azienda significava con tutta probabilità andare in pensione nella stessa azienda.


E questa era principalmente l’aspettativa delle persone, impiegati e operai.


Oggi è proprio l’opposto. I giovani, e anche molti meno giovani, guardano alle opportunità di lavoro come a delle occasioni di crescita.


Le valutano con l’ottica di capire se li faranno crescere, se li aiuteranno ad aprire nuove opportunità.


È naturale ormai pensare a un orizzonte temporale limitato.


Se sei un imprenditore o un amministratore delegato dovresti fartene una ragione: prima o poi molte delle tue persone cambieranno azienda, soprattutto le migliori.


Puoi lavorare sul clima aziendale e questo ti aiuterà certamente, ma prima o poi avrai la necessità di rimpiazzare una persona in uscita.


È per questo che devi rendere i tuoi processi di selezione delle persone più solidi che mai, rapidi ma efficaci.


Ne abbiamo parlato con Fabio Ciarapica, Associate Partner di Human Value, una delle più importanti società di Executive Search e Consulenza HR in Italia.


Se vuoi metterti in contatto con Fabio per un commento o uno scambio di idee, lo puoi trovare ai seguenti contatti:


Profilo LinkedIn Fabio Ciarapica: https://www.linkedin.com/in/fabio-ciarapica-aa7164/






🙏 P.S. un piccolo grande favore: se conosci qualcuno a cui può interessare questa puntata, condividila. In questo modo aiuterai il tuo contatto e aiuterai me a far conoscere Hike Up Conversations a più persone possibili! 🙏


🙏 P.P.S. se ti va di condividere questa puntata attraverso i social, taggami così potrò ringraziarti per il tuo prezioso aiuto!


____________________________________________


TI INTERESSANO GLI SPUNTI CHE TROVI IN QUESTO PODCAST?


Allora probabilmente ti interessa anche Hike Up CEO Roundtable, un programma di incontri in cui un piccolo numero di imprenditori e amministratori delegati di PMI italiane si incontra per supportarsi a vicenda e scambiarsi informazioni, competenze ed esperienze. 👇




---


Mettiamoci in contatto su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/raffaelecontino/


---


Per non perdere le prossime puntate e ricevere le risorse e gli spunti che di tanto in tanto condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights:




bottom of page