top of page

029 - Sostenibilità aziendale per le PMI con Marco Stampa


Il nostro ospite oggi è Marco Stampa, Senior Advisor for Sustainability Strategy di Saipem SpA, multinazionale italiana leader nella realizzazione di progetti per l’energia e per le infrastrutture.


Marco si occupa di pianificare e realizzare progetti strategici di sostenibilità in tutto il mondo ed è anche la persona che mantiene i rapporti in materia di sostenibilità sia con gli organi aziendali che con il mondo esterno.


Inoltre insegna all’interno di diversi corsi universitari, master e corsi di formazione, è membro del Consiglio Direttivo del CSR Manager Network e componente del Comitato Scientifico del Centro per la Sostenibilità della Fondazione Ca' Foscari dell’Università di Venezia.


Con Marco oggi parleremo di sostenibilità aziendale e cercheremo di capire prima di tutto cosa significa occuparsi di sostenibilità in azienda, ma anche quali sono i trend in atto e perché è sempre più importante occuparsene attivamente.


Proveremo anche a districarci nel mondo delle certificazioni e delle prassi in materia, con un approccio pratico e cercando di andare oltre la superficie per trasformare ciò che quasi sempre viene visto dalle imprese come un costo, in un asset da utilizzare come leva commerciale o per attrarre persone di talento.




In sintesi i temi trattati:


  • Sostenibilità aziendale oggi;

  • motivazioni e impatti per le imprese,

  • assessment e principali aree di intervento;

  • certificazioni;

  • affrontare questi temi in modo efficace all'interno dell'azienda.




 

Hike Up Conversations è il podcast dedicato alle medie imprese che vogliono crescere.

In questo spazio parliamo con imprenditori, manager, esperti e consulenti in grado di darti le informazioni e gli spunti pratici di cui hai bisogno per far crescere la tua azienda.


Gli argomenti che trattiamo prendono spunto da Hike Up CEO Roundtable, il network dedicato agli imprenditori e amministratori delegati che mensilmente si incontrano in piccoli gruppi per confrontarsi e scambiarsi valore sui temi della gestione aziendale.


Hike Up CEO Roundtable è il luogo dove potrai incontrare imprenditori e amministratori delegati altamente selezionati, in un ambiente virtuale estremamente confidenziale e informale.


Per informazioni vai alla pagina hikeupconsulting.com/roundtable oppure contattaci a info@hikeupconsulting.com






bottom of page