top of page

037 - Transizione ad azienda managerializzata con Marina Puricelli


Molte PMI italiane hanno un’organizzazione accentrata su una persona sola, l’imprenditore che coordina direttamente tutte (o quasi tutte) le aree aziendali e si occupa di prendere tutte le decisioni importanti.


Questo modello è in certi casi estremamente efficace ed efficiente, in qualche caso necessario a garantire la competitività dell’azienda.


Ma quando l’azienda vuole o deve crescere oltre i propri limiti il modello accentrato diventa un freno alla crescita e può arrivare a minare la sopravvivenza dell’azienda stessa.


In questi casi occorre quindi adottare un modello organizzativo-gestionale più distribuito, con l’inserimento di manager in grado di fare progredire l’organizzazione proattivamente ed efficacemente.


Un percorso lungo e non privo di ostacoli, necessario però per chiunque abbia l’ambizione di crescere o anche solo di vivere una vita più piena, al di là delle soddisfazioni lavorative.


Ne ho parlato con Marina Puricelli, Docente Senior presso SDA Bocconi dove coordina corsi di formazione, ricerche e commesse per imprenditori e per le principali associazioni imprenditoriali.


Buon ascolto e fammi sapere cosa ne pensi!


Se vuoi metterti in contatto con la Professoressa Puricelli per un commento o uno scambio di idee, la puoi trovare ai seguenti contatti:


Profilo LinkedIn Marina Puricelli: https://www.linkedin.com/in/marinapuricelli/





🙏 P.S. un piccolo grande favore: se conosci qualcuno a cui può interessare questa puntata, condividila. In questo modo aiuterai il tuo contatto e aiuterai me a far conoscere Hike Up Conversations a più persone possibili! 🙏


🙏 P.P.S. se ti va di condividere questa puntata attraverso i social, taggami così potrò ringraziarti per il tuo prezioso aiuto!


____________________________________________


TI INTERESSANO GLI SPUNTI CHE TROVI IN QUESTO PODCAST?


Allora probabilmente ti interessa anche Hike Up CEO Roundtable, un programma di incontri in cui un piccolo numero di imprenditori e amministratori delegati di PMI italiane si incontra per supportarsi a vicenda e scambiarsi informazioni, competenze ed esperienze. 👇




---


Mettiamoci in contatto su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/raffaelecontino/


---


Per non perdere le prossime puntate e ricevere le risorse e gli spunti che di tanto in tanto condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights:




bottom of page