top of page

008 - Gestione dei collaboratori in smart working con Claudio Santacesaria




Il nostro ospite oggi è Claudio Santacesaria, responsabile R&D di Rototype, azienda leader nella progettazione e produzione di ATM e più in generale sistemi self-service per il mercato bancario.


Claudio è cresciuto professionalmente all’interno di grandi aziende multinazionali, gestendo team multiculturali e dislocati in varie parti del mondo, applicando sin da subito quello che oggi viene definito “smart working”.


Non si è però fermato qui e ha portato i modelli che aveva imparato nella grande azienda anche all’interno di una realtà più piccola come Rototype. Un’esperienza quasi pionieristica che dura ormai con successo da più di dieci anni.


Oggi la pandemia ha forzato molte aziende a guardare il lavoro da remoto con occhi diversi, ma la reazione non è stata omogenea: le grandi aziende si sono adattate facilmente, al punto da modificare in pochi mesi le proprie strategie e i propri investimenti; le piccole e medie aziende invece generalmente hanno sofferto qualche settimana per poi tornare il prima possibile alla gestione in presenza.


In tutto questo ci sono state anche delle eccezioni virtuose, ma mi fa molto piacere oggi parlare di questo tema con Claudio perché la sua esperienza è in realtà frutto di un cambiamento pianificato e voluto, piuttosto che di una risposta alla situazione di emergenza attuale.



In sintesi i temi trattati:


  • Che cosa significa praticare lo smart working e quali sono le differenze con il lavoro in presenza o il lavoro da casa;

  • i principali benefici del lavoro in smart working per i dipendenti e per l’impresa;

  • le principali problematiche in cui si incorre adottando questo modello e quali sono le strategie e le tecniche da mettere in atto;

  • Molte aziende piccole e medie durante il primo lockdown si sono trovate in grande difficoltà e appena hanno potuto sono tornate in presenza. Al contrario tantissime grandi aziende ormai da un anno lavorano quasi completamente da casa e stanno organizzandosi per un futuro fatto di spazi aziendali ridotti e tanto lavoro da casa. Perché di questa differenza e quali saranno le conseguenze per persone e imprese;

  • accorgimenti da tenere in considerazione per iniziare ad adottare lo smart working in azienda.


 

Hike Up Conversations è il podcast dedicato alle medie imprese che vogliono crescere.

In questo spazio parliamo con imprenditori, manager, esperti e consulenti in grado di darti le informazioni e gli spunti pratici di cui hai bisogno per far crescere la tua azienda.


Gli argomenti che trattiamo prendono spunto da Hike Up CEO Roundtable, il network dedicato agli imprenditori e amministratori delegati che mensilmente si incontrano in piccoli gruppi per confrontarsi e scambiarsi valore sui temi della gestione aziendale.


Hike Up CEO Roundtable è il luogo dove potrai incontrare imprenditori e amministratori delegati altamente selezionati, in un ambiente virtuale estremamente confidenziale e informale.


Per informazioni vai alla pagina hikeupconsulting.com/roundtable oppure contattaci a info@hikeupconsulting.com






bottom of page