top of page

014 - Processi di sviluppo prodotto con Alessandro Palazzolo




Il nostro ospite oggi è Alessandro Palazzolo, responsabile della divisione Energy e Industrial Plants di Intrum.


Alessandro ha coperto nell’ambito della sua carriera vari ruoli all’interno di realtà multinazionali complesse e in particolare per diversi anni si è occupato di strategia e sviluppo prodotto all’interno di realtà industriali strutturate.


Questa esperienza lo ha portato a conoscere bene quali sono le metodologie tradizionali di sviluppo prodotto, quali sono i loro limiti e soprattutto gli ha permesso di studiare e implementare le metodologie emergenti in questo ambito.


Con Alessandro oggi parleremo proprio di come stanno evolvendo le modalità di sviluppo prodotto e quali sono le opportunità che offrono, anche per le imprese manifatturiere, che stanno oggettivamente faticando maggiormente in questo cambiamento.


Oggi sentiamo parlare tanto di metodologie agili e di nuovi modelli organizzativi, ma molte aziende restano ancora fortemente ancorate ai modelli tradizionali fatti di processi rigidi, gates e silos di competenza.


Non è facile pertanto immaginare come scardinare questa situazione soprattutto nelle aziende che hanno una storia molto lunga alle spalle e dove i processi e le interazioni tra le persone sono frutto di una stratificazione avvenuta negli anni.


Se da un lato questo retaggio è un asset importante da valorizzare, dall’altro lato la velocità con cui cambia il mercato oggi pone certamente diverse challenge allo status quo, che credo le aziende di qualsiasi dimensione non possono ignorare.




In sintesi i temi trattati:


  • modelli di sviluppo tradizionali e problemi più comuni;

  • progetti di riduzione costi;

  • il tema dell'innovazione;

  • innovazione e mercato: best practice;

  • metodologie innovative e settore industriale.


 

Hike Up Conversations è il podcast dedicato alle medie imprese che vogliono crescere.

In questo spazio parliamo con imprenditori, manager, esperti e consulenti in grado di darti le informazioni e gli spunti pratici di cui hai bisogno per far crescere la tua azienda.


Gli argomenti che trattiamo prendono spunto da Hike Up CEO Roundtable, il network dedicato agli imprenditori e amministratori delegati che mensilmente si incontrano in piccoli gruppi per confrontarsi e scambiarsi valore sui temi della gestione aziendale.


Hike Up CEO Roundtable è il luogo dove potrai incontrare imprenditori e amministratori delegati altamente selezionati, in un ambiente virtuale estremamente confidenziale e informale.


Per informazioni vai alla pagina hikeupconsulting.com/roundtable oppure contattaci a info@hikeupconsulting.com






bottom of page