top of page

030 - Servitizzazione dell’offerta con Massimiliano Tedeschi


Il nostro ospite oggi è Massimiliano Tedeschi, Senior Independent Advisor specializzato nell’ambito dello sviluppo di offerte di servizi e nel lancio di nuovi prodotti e servizi in Italia e all’estero.


Massimiliano ha alle spalle una lunga carriera come manager all’interno di grandi organizzazioni strutturate e internazionali, sia in ambito marketing e vendite, che nella direzione generale e strategica.


Recentemente è stato vice president Sales & Marketing EMEA, con base a Londra, per un'importante società quotata Giapponese nel mondo dell’IT, e prima di questa esperienza ha ricoperto per 12 anni il ruolo di amministratore delegato per l’Italia di una multinazionale americana, sempre nell’IT.


Oggi Massimiliano mette a disposizione dei suoi clienti le sue competenze imparate sul campo, sia come advisor di PMI e grandi aziende, sia interagendo con il mondo delle startup attraverso acceleratori d’impresa e venture builder.


Con lui oggi parleremo di servitizzazione, e cioè la trasformazione di offerte di prodotto in offerte di servizi oppure l’affiancamento di offerte di servizi innovativi all’offerta tradizionale dell’azienda.


La servitizzazione rappresenta oggi un trend molto importante, che le aziende più dinamiche stanno cogliendo, ma che in molti settori soprattutto di natura industriale vedo ancora poco sviluppato.


Credo che questa situazione rappresenti un’importante opportunità che le PMI italiane possono sfruttare per crescere e per accedere a mercati che oggi non riescono a presidiare.


E questo perché le generazioni più giovani, che in questi anni stanno guadagnando un crescente potere di spesa e potere decisionale in azienda, sono ormai abituate ad acquistare beni e servizi in abbonamento e soprattutto sono abituate a non possedere gli oggetti che usano.





In sintesi i temi trattati:


  • Servitizzazione dell’offerta: significato;

  • valutare correttamente il potenziale di questo modello;

  • fasi di un progetto di servitizzazione;

  • l’impatto organizzativo gestionale;

  • come iniziare.



 

Hike Up Conversations è il podcast dedicato alle medie imprese che vogliono crescere.

In questo spazio parliamo con imprenditori, manager, esperti e consulenti in grado di darti le informazioni e gli spunti pratici di cui hai bisogno per far crescere la tua azienda.


Gli argomenti che trattiamo prendono spunto da Hike Up CEO Roundtable, il network dedicato agli imprenditori e amministratori delegati che mensilmente si incontrano in piccoli gruppi per confrontarsi e scambiarsi valore sui temi della gestione aziendale.


Hike Up CEO Roundtable è il luogo dove potrai incontrare imprenditori e amministratori delegati altamente selezionati, in un ambiente virtuale estremamente confidenziale e informale.


Per informazioni vai alla pagina hikeupconsulting.com/roundtable oppure contattaci a info@hikeupconsulting.com






bottom of page