top of page

018 - Strategie commerciali B2B2C con Stefano Giani



Il nostro ospite oggi è Stefano Giani, Group Commercial Operations Director di Moleskine, multinazionale tascabile da 500 dipendenti in tutto il mondo, un fatturato che nel 2018 ha superato i 170 M€ e che è leader nella produzione e commercializzazione di quaderni, diari e accessori per la scrittura e per la lettura.


Stefano ha vissuto la cavalcata di Moleskine da piccola azienda familiare a multinazionale quotata in borsa e negli anni ha potuto sviluppare competenze importanti un po’ in tutti gli ambiti della gestione aziendale, prima come direttore operations a poi come direttore commerciale e managing director per l’importante mercato asiatico.


Con Stefano oggi parleremo di strategie commerciali B2B2C, che fanno leva dunque su intermediari per la distribuzione dei prodotti al cliente finale, cercando di estrapolare spunti e riflessioni provenienti dalla sua esperienza e che possano ispirare e far riflettere qualsiasi imprenditore e manager che vuole far crescere la propria azienda.


Moleskine infatti rappresenta un caso studio che può fornire davvero spunti per ispirare la crescita in qualsiasi settore, e tra l’altro nel vero senso della parola dato che su Moleskine esiste anche proprio un case study pubblicato dalla Harvard Business Review.


Oltretutto, l’esperienza di questa azienda dimostra ancora una volta che la managerializzazione delle piccole e medie imprese può portare davvero a traguardi straordinari e spero che questa puntata possa spingere imprenditori e manager a puntare con maggiore forza e decisione in questo senso.


Personalmente infatti vedo in Italia molte aziende, anche di dimensioni medie, gestite in modo autoritario da una unica figura forte… Un modello che certamente può funzionare e anzi forse è più efficiente in determinati casi, ma che soffre a mio avviso di due grandi problemi: uno è il limite dimensionale oltre al quale non può funzionare e il secondo, che stiamo vivendo molto in questo periodo storico, legato al passaggio generazionale che è spesso complicato e pericoloso.



In sintesi i temi trattati:


  • 3 elementi di crescita più importanti;

  • ingaggiare direttamente i decision maker in modo efficace;

  • partner: qualità o quantità?

  • Cina e i trend del futuro a cui fare più attenzione.



 

Hike Up Conversations è il podcast dedicato alle medie imprese che vogliono crescere.

In questo spazio parliamo con imprenditori, manager, esperti e consulenti in grado di darti le informazioni e gli spunti pratici di cui hai bisogno per far crescere la tua azienda.


Gli argomenti che trattiamo prendono spunto da Hike Up CEO Roundtable, il network dedicato agli imprenditori e amministratori delegati che mensilmente si incontrano in piccoli gruppi per confrontarsi e scambiarsi valore sui temi della gestione aziendale.


Hike Up CEO Roundtable è il luogo dove potrai incontrare imprenditori e amministratori delegati altamente selezionati, in un ambiente virtuale estremamente confidenziale e informale.


Per informazioni vai alla pagina hikeupconsulting.com/roundtable oppure contattaci a info@hikeupconsulting.com






bottom of page